martedì 10 dicembre 2013

Stanchi della vecchia cucina?? Ecco qui un tutorial sul come ridipingerla!!

OCCORRENTE:
- cementite;
- pennelli;
- smalto ad acqua;
- carta vetrata fine.
  
PROCEDIMENTO:
Staccate tutte le ante una per una, separate le cerniere ed i pomelli. Quando comincerete a lavoraci sopra, nel poggiarli a terra o nel sistemarli sul tavolo da lavoro non dimenticando  la posizione per rimontarla. Lavateli bene in modo da non lasciare nessuna impurità, utilizzate qualche detersivo con candeggina per essere sicuri di sgrassarle accuratamente. 

  1. Attendete che si asciughino, poi scartavetrate in modo leggero fino a quando la superficie sarà perfettamente liscia al tatto. Passate un panno umido per togliere tutta la polvere che si è creata scartavetrando, controllate che non ci siano ulteriori imperfezioni nelle parti più nascoste, in tal caso intervenire.

  2. Passate la prima mano di cementite in modo uniforme con pennellate il più possibile dritte e nella stessa direzione  dal primo lato e lasciate asciugare. Noterete che si asciugherà abbastanza rapidamente, ma bisogna farlo asciugare bene prima di dare una seconda mano altrimenti quest’ultima potrebbe trascinare la cementite di sotto. Ripetete anche dall’altro lato.

  3. Asciugata anche la seconda mano di cementite, siamo pronti per passare lo smalto lucido ad acqua del colore che avete scelto. Usate dei pennelli di media lunghezza abbastanza morbidi e che non lasciano setole. Date una prima mano, da un lato,facendo attenzione a non lasciare striature troppo evidenti. Pennellate decise e uniformi.

  4. Una volta accertati che si sia asciugato perfettamente e che non ci sia il rischio di trascinarci il colore con una seconda mano, verificate in contro luce che lo smalto abbia coperto tutta la superficie delle ante. Se ci sono delle imperfezioni ricordatevi i punti e copriteli con la seconda passate di smalto che coprirà completamente tutto.

Nessun commento:

Posta un commento